Implantologia

Casi Clinici

Per implantologia (dentale) si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi in titanio inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con tecniche differenti e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche. Attualmente, gli impianti più utilizzati sono quelli di scuola svedese, inseribili con protocollo di carico differito, con superfici trattate con varie tecnologie, per favorire il migliore controllo di tutti i parametri ed il più alto grado di predicibilità del successo implantare. In genere il carico masticatorio con protesi fissa avviene in un secondo tempo, dopo 3/4 mesi per la mandibola, dopo 5/6 mesi per il mascellare superiore.

Il carico immediato, invece consiste in una tecnica che permette al paziente di avere denti fissi nella stessa seduta di posizionamento degli impianti. Con tale metodica, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene nel corso di un’unica operazione chirurgica. Questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo di impianti in titanio dalle elevate qualità biocompatibili e osteointegrative, che scongiurano fenomeni di autodifesa dell'organismo, come le infezioni, le infiammazioni o il rigetto.

In alcuni soggetti, che si trovano nelle condizioni di dover estrarre un dente, è possibile posizionare un impianto immediatamente dopo l’estrazione (contestualmente). Condizione necessaria e indispensabile è  che  siano presenti situazioni anatomiche idonee ed ideali (osso alveolare) per poter preparare opportunamente l’alveolo ed ottenere una ottima stabilità primaria dell’impianto. L’implantologia computer assistita è una metodica che permette l’applicazione degli impianti dentari anche senza incisioni gengivali, e spesso senza l’utilizzo del bisturi.

Questa tecnica, grazie all’ausilio di uno specifico software che utilizza i dati ottenuti da una TAC del paziente, permette di ottenere una "mascherina chirurgica" che guiderà l’odontoiatra nella disposizione degli impianti in maniera sicura, rapida e minimamente invasiva. Non vi sarà pertanto il gonfiore tipico degli interventi eseguiti in maniera tradizionale, così come il dolore post operatorio risulterà assente o minimo perché è tutto eseguito nel pieno rispetto dell’anatomia del paziente. L’implantologia computer assistita viene definita anche implantologia one-day, poiché permette l’applicazione degli elementi dentari entro poche ore dall’intervento.