Lifting braccia

Torna ad Interventi

Il lifting delle braccia o brachioplastica è una procedura chirurgica che consiste nella rimozione della cute e del grasso in eccesso localizzati a livello della faccia inferiore delle braccia; tale intervento permette dunque di rimodellare le braccia, determinando un miglioramento del contorno degli arti superiori e della cute circostante che apparirà più liscia.

I migliori candidati per l'intervento sono uomini e donne che, in seguito ad un calo ponderale importante e prolungato nel tempo (almeno sei mesi), presentano un eccesso di cute e tessuto adiposo; esso è inoltre indicato per i pazienti con adiposità localizzate e lipodistrofia delle braccia. Il lifting delle braccia è un intervento molto personalizzato che, come tale, necessita di un'accurata visita specialistica. Durante la prima visita, il chirurgo esaminerà attentamente le alterazioni funzionali ed estetiche delle braccia, la qualità della cute, l'eccesso cutaneo orizzontale e verticale, il grado di lassità cutanea e la qualità del tessuto adiposo. La durata dell'intervento è variabile e dipende dall'estensione dell'area da rimodellare, dal tipo di anestesia e dalle tecniche che verranno utilizzate; in genere varia da un'ora e mezza sino a tre ore.

Si raccomanda al paziente di:

  • non assumere aspirina o farmaci che la contengono per almeno una settimana prima dell'intervento e due settimane dopo;
  • eliminare il fumo almeno due settimane prima e fino a due settimane dopo l'intervento.

L'intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione e generale. L'anestesia locale con sedazione è indicata per interventi più limitati riguardanti la sola parte interna delle braccia; l'anestesia generale è necessaria quando devono essere trattate aree estese. Le incisioni chirurgiche possono variare in base alla zona da trattare, al grado di correzione richiesta, dalle preferenze del paziente e del chirurgo. La tecnica più utilizzata comporta l'esecuzione di incisioni a livello della piega ascellare e sulla faccia interna delle braccia. Si disegna la losanga da asportare; si confronta con il lato controlaterale, per ottenere un risultato quanto più simmetrico. Dopo l'intervento devono essere assunti antibiotici, ed eventualmente antinfiammatori, per cinque giorni. Al termine dell'intervento viene eseguita una medicazione compressiva e viene applicata una guaina compressiva elastica che ha la funzione di limitare l'edema postoperatorio, ridurre le ecchimosi e favorire il rimodellamento della cute sui tessuti sottostanti; essa dovrà essere indossata giorno e notte per 4-6 settimane. Dopo un intervento di lifting delle braccia sono necessarie 24-48 ore di riposo assoluto. Dopo 2 settimane si possono gradualmente riprendere le normali attività lavorative. Le attività sportive potranno essere riprese dopo 4-6 settimane. Possibili complicanze sono: diastasi cicatriziali, alterazioni della sensibilità cutanea (rare e in genere temporanee), ematomi, asimmetrie, infezioni.