Liposuzione

Torna ad Interventi

Si definisce liposuzione l'aspirazione mediante apposite cannule di accumuli adiposi. Essa consente il rimodellamento dei profili corporei con minimi esiti cicatriziali esterni, infatti l'aspirazione del grasso viene effettuata servendosi di incisioni cutanee molto piccole (circa 1 cm) localizzate in corrispondenza di solchi o pieghe naturali; attraverso le suddette, vengono introdotte alcune cannule dotate di fori di aspirazione alla punta e collegate ad un comune apparecchio aspirante.

Possono essere impiegati vari tipi di cannula che differiscono tra loro sia per il calibro (compreso tra i 2 e i 6 mm) che per la forma ed il numero di fori; esse sono quindi portate nel contesto del tessuto adiposo per aspirarlo all'esterno e avanzando ed indietreggiando lungo assi immaginari che coprono l'intera area da trattare, scollano i tegumenti e ne aspirano gli accumuli adiposi.

Il quantitativo di tessuto adiposo asportato è variabile (normalmente non supera i 2-3 L) e deve essere pianificato in base alle esigenze cliniche locali e generali, al fine di limitare le concomitanti perdite ematiche e gli squilibri idroelettrolitici. La durata dell'intervento è variabile e dipende dall'estensione delle aree da rimodellare e dal tipo di anestesia utilizzata; in genere, la durata minima è di circa mezz'ora per liposuzioni limitate, eseguite in anestesia locale mentre per gli interventi che riguardano una superficie ampia o più regioni, che richiedono l'anestesia generale, il tempo richiesto aumenta fino alle due ore.

Si raccomanda al paziente di:

  • non assumere aspirina o farmaci che la contengono per almeno una settimana prima dell'intervento e due settimane dopo;
  • eliminare il fumo almeno due settimane prima e fino a due settimane dopo l'intervento.

Il procedimento presenta un certo fascino perché da un punto di vista teorico, consente di realizzare l'obiettivo di sagomare i contorni corporei e di agire su aree non accessibili agli interventi tradizionali; in partica però, questa tecnica presenta precise controindicazioni perché non è in grado di modificare i piani cutanei e quindi essa non è indicata quando l'accumulo adiposo sia generalizzato ed accompagnato da uno stato di rilassatezza e perdita di elasticità della cute. Indicazioni precise alla liposuzione sono quindi gli accumuli adiposi localizzati quali quelli che tipicamente si riscontrano nelle regioni glutee, trocanteriche, sottomentoniera, ascellare anteriore, lombare, alla faccia interna delle cosce, alle ginocchia e alle caviglie, in persone giovani e con cute elastica. Tali depositi localizzati difficilmente rispondono a dieta ed esercizio fisico ed una volta asportati, difficilmente si ripresentano se viene adottato dal paziente un regime dietetico adeguato.

Importanti per facilitare l'accollamento dei tessuti trattati e minimizzare il rischio di raccolte ematiche, sono la medicazione compressiva postoperatoria e l'applicazione di una guaina compressiva elastica da indossare giorno e notte per almeno sei settimane dopo l'intervento.

Dopo l'intervento devono essere assunti antibiotici, ed eventualmente antinfiammatori, per circa cinque giorni. La convalescenza postoperatoria dipende dall'estensione del trattamento e può andare da due giorni a due settimane. Le attività sportive potranno essere riprese dopo 2-3 settimane. Dopo 8-14 giorni dall'intervento, è opportuno iniziare un ciclo di massaggi per aiutare il riassorbimento dei liquidi e la ripresa della circolazione linfatica.

Complicanze che possono osservarsi sono: ematomi o raccolte, la presenza di aree più o meno depresse nelle zone da cui è stato asportato il grasso, infezioni.