Trattamento adiposità

Torna a Trattamenti Estetici

La fosfatidilcolina è un fosfolipide bipolare con cariche positive e negative in equilibrio presentando sia proprietà lipofiliche, grazie alla presenza delle catene di acidi grassi che idrofiliche. Le caratteristiche lipofiliche attraggono ed assorbono i grassi, mentre quelle idrofiliche attraggono e trattengono l'acqua. Ciò rende la fosfatidilcolina un emulsificante naturale con le capacità quindi di emulsificare i lipidi ematici.

L'impiego di iniezioni di fosfatidilcolina può essere attuato per il trattamento di adiposità localizzate nei distretti degli arti superiori, degli arti inferiori e del tronco. I dosaggi e i siti di iniezione sono direttamente proporzionali all'area di trattamento. Si raccomanda un intervallo di tempo di almeno 4-8 settimane tra sedute di trattamento successive, e un ciclo di 4 sedute al massimo per area di adiposità localizzata (ciclo base). Un secondo ciclo di trattamento, o un eventuale terzo, in una medesima area, dovrebbe essere intrapreso dopo un lasso di tempo di almeno 6 mesi (fase di stabilizzazione). In linea generale, devono essere considerati candidati al trattamento pazienti normopeso o in modico sovrappeso con BMI compreso tra 20 e 30.

Effetti transitori e secondari al trattamento possono essere: bruciore nei punti di iniezione persistente 30 minuti, sensazione pruriginosa transitoria, modesto eritema persistente per 24-48 ore, edema persistente per 24-48 ore, dolorabilità.